L' ATP è la regolamentazione per i trasporti in regime di temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all'alimentazione umana. Le carrozzerie per tali tipi di trasporti sono soggette a prove e verifiche periodiche, per controllare la corretta funzionalità ed il mantenimento dello stato d'uso.

ECS è strutturata con proprie risorse e laboratori, interni o esterni, per svolgere l’attività di prove e e verifiche per i rinnovi delle attestazioni A.T.P. in scadenza, e quelle di consulenza rivolte ai clienti per ottenere tale risultato, ciò fà di ECS un partner ideale per affrontare con successo la complessità del mercato.

VALIDITA’ – RINNOVI

L’attestazione che viene rilasciata al veicolo nuovo e/o usato, ma con una costruzione della cella e/o coibentazione isotermica nuova, ha la validità di 6 anni;

  • ai 6 anni il rinnovo viene effettuato tramite i centri di collaudo degli Esperti A.T.P., per altri 3 anni;
  • ai 9 anni il rinnovo viene effettuato tramite i centri di collaudo degli Esperti A.T.P. per altri 3 anni (*).
  • Oltre i 12 anni di vita della cella e/o coibentazione isotermica, il rinnovo dell’attestazione A.T.P. è di competenza Centri Prova Autoveicoli che a seguito del superamento di tale prova la carrozzeria ottiene una nuova attestazione A.T.P. che ha una validità ulteriore di 6 anni.

CLASSIFICAZIONI

(*) I veicoli muniti di carrozzeria con classificazione FRB – FRC – RRC (praticamente con classe di trasporto sotto gli 0°C), potranno ottenere il rinnovo:

  • presso uno dei centri di collaudo degli Esperti A.T.P., ma andranno obbligatoriamente declassati al trasporto di prodotti freschi fino a 0°C;
  • l’utilizzatore che al 9° anno intendesse mantenere per il suo veicolo la classificazione FRB – FRC – RRC dovrà dunque rivolgersi per il collaudo ATP ai Centri Prova Autoveicoli che a seguito del superamento di tale prova la carrozzeria ottiene una nuova attestazione A.T.P. che ha una validità ulteriore di 6 anni.