In base una delle direttive quadro previste:

  • Direttiva 2007/46/CE – Direttiva quadro per l’omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi,componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli.
  • Direttiva 2003/37/CE – Direttiva quadro per l’omologazione dei trattori agricoli o forestali, dei loro rimorchi e delle loro macchine intercambiabili trainate, nonché dei sistemi, componenti ed entità tecniche di tali veicoli.
  • Direttiva 2002/24/CE – Direttiva quadro per l’omologazione dei veicoli a motore a due o tre ruote (per veicoli di questa categoria è concessa solo l’omologazione europea).

per immatricolare sul territorio italiano un veicolo per il quale è stata rilasciata un’Omologazione Europea è necessario richiedere alla Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,  i “codici di immatricolazione” i quali riporteranno tutte le informazioni essenziali riguardanti le caratteristiche tecniche del veicolo che verranno successivamente riportate sulla carta di circolazione.

Il nostro servizio per l’espletamento di tali formalità  consiste principalmente in:

  • Controllo, analisi  e verifica del fascicolo di Omologazione Europea;
  • Compilazione di documenti con le informazioni tecniche richieste dal Ministero per il rilascio dei codici di immatricolazione;
  • Inserimento nel database del Ministero dei codici di immatricolazione.

Il nostro studio è in stretto contatto con i funzionari del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Italiano, e siamo a disposizione per il rilascio dei suddetti codici di immatricolazione.