Oltre alle diverse tipologie di omologazioni europee, per le quali potete trovare informazioni dettagliate in merito nella apposita sezione dedicata, vi è la possibilità di ottenere alcune tipologie di omologazioni ai sensi del D.M. 2 Maggio 2001 e s.m.i., la cui validità è limitata al territorio Italiano. Per esse iI Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti può, a richiesta del costruttore, esentare dall'applicazione di una o più prescrizioni tecniche previste dalla vigente normativa per l'omologazione. Esse si possono raggruppare in due tipologie principali:

Omologazioni temporanee

La procedura di omologazione limitata per piccole serie può essere applica nel caso di veicoli di qualsiasi categoria (M, N, O, P) e prodotti in serie, con attrezzature o programmi limitati e tali da non giustificare il rilascio di una omologazione nazionale od europea. Per tali veicoli vengono infatti precisati alcuni limiti, distinti per categoria di veicoli con riferimento al tipo comprensivo di varianti e versioni, per quanto riguarda il numero massimo di veicoli immatricolabili sul territorio nazionale per ogni anno solare. Questa tipologia di omologazione prevede inoltre delle semplificazioni finalizzate all’ottenimento dell’omologazione stessa in tempi più rapidi. Esse vengono infatti rilasciate direttamente dai Centri Prova Autoveicoli. Per il rilascio di tali omologazioni è comunque necessario essere in possesso dell’ accreditamento del costruttore.

Omologazioni limitate per piccola serie

La procedura di omologazione temporanea, si applica ai veicoli che presentano soluzioni costruttive innovative, oppure incompatibili con uno o più requisiti stabiliti dalle norme vigenti, e può essere ammessa unicamente nell'ambito di un programma di sperimentazione finalizzato alla acquisizione di dati per la modifica di norme vigenti. Tale tipologia di omologazione è soggetta solitamente a limitazioni sia temporanee che numeriche. Una volta terminato il periodo di validità di tali omologazione, il costruttore può, qualora la sperimentazione stessa abbia dato esito positivo, richiedere di convertire tale omologazione temporanea in omologazione definitiva.